Il Moscato giallo di Maeli : stanotte se balla!
Elisa Disavanzo è Maeli ovvero la regina del moscato giallo.
Ieri sera ho bevuto due diverse vinificazioni dalla stessa uva: Dil e Dilà!
Dil un Rifermentato in bottiglia con macerazione sulle bucce e Dilà Un Metodo classico brut Nature
È l’alba di un nuovo giorno su piazza plebiscito, io sono solo è l’alba , sto fumando e guardò uno spazzino …. Il caldo non è ancora arrivato, ne con esso la folla. Penso, silenzioso, fra me e me a quanto possa essere diverso un colore, a quanti infiniti significati si possono dare a qualcosa di così profondamente semplice come un colore.
Il Moscato giallo, che uva straordinaria! Diffuso su colli Euganei è meno conosciuto del moscato Bianco, probabilmente nacque in Siria e fu portato a noi dai soliti greci, fa parte dei vitigni aromatici e può essere vinificato sia mosso che fermo, zia dolce che secco .
E poi, proprio come quella alba a Piazza plebiscito ho conosciuto questa bellissima donna a capo di Maeliwine.
Il Moscato giallo di Maeli : stanotte se balla!
Elisa il Moscato lo ama e gli ha detto una dignità che meritava: Ci troviamo all’interno del Parco dei Colli Euganei, su un suolo anticamente vulcanico.
Questo due vini che ho assagiato ( anche se la foto è di una sola di esse) mi hanno fatto arrossire non poco .
DILÌ: MOSCATO GIALLO I.G.T. VENETO VINO FRIZZANTE COL FONDO
Vino imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia secondo l’antico metodo ancestrale. Vino di personalità aromatica sia al naso che al palato, la presenza dei lieviti gli dona le lentiggini su di un bel viso: Eviterò di girarci intorno il termine che mi viene in mente bevendolo è
Sessuoso.
Dilì è un vino gioioso , piacevolmente aromatico, senza nessuna puzzetta ma con invece un innata capacità seduttiva. Un bikini se preferite indossato con bravura, innocenza, sfacciataggine e civetteria. Lo bevi con piacere e ancora di più lo berresti nel segno di un estate che vorresti non finire mai .
Il Moscato giallo di Maeli : stanotte se balla!
DILÀ: MOSCATO GIALLO METODO CLASSICO V.S.Q. BRUT NATURE
Il Moscato giallo si veste da sera e si fa sofisticata ed elegante. Al naso evoca fiori di campo, frutta tropicale e spezie gialle mentre in bocca si dilata nel palato . Salino come una sera d’agosto a Piazza plebiscito a guardare tramontare il sole su Palazzo reale.
Il metodo classico brut Nature invece è un vino più complesso, ha perso la fantasia dei vent’anni acquisendo la bellezza dei 30 .
il termine che mi viene in mente è
Seduttivo
Senza dubbio alcuno! Vino questo che mi è molto rimasto impresso visto che ha tutto quello che deve avere e al posto giusto! non è così scontato trovare la massa romantica trasformate e raffinata.
In conclusione Maeli è una azienda capace di fare vini da ottimi a strepitosi, che raccontano diverse età e desideri di una persona, ciò mi emoziona sempre in un vin; ma sopratutto mi mette in testa mille sogni e pensieri che mi fanno volare lontano da una triste quotidianità….. quindi
Aprroved!!!!!!!!!